5 consigli utili per organizzare un matrimonio solidale

19 aprile 2017 di Redazione | tag: , ,

condividi »

Festeggiare un’occasione importante come il matrimonio in modo solidale: non è solo una “moda” ma la prova della crescita di una sensibilità sempre più ampia nell’accompagnare un momento di festa a gesti concreti che possono aiutare gli altri.

Noi di Mission Bambini abbiamo seguito centinaia di coppie nell’organizzazione del loro matrimonio solidale attraverso cui gli sposi e i loro invitati hanno aiutato bambini in difficoltà in Italia e nel mondo.
Per questo negli anni, parlando con i futuri sposi, abbiamo individuato delle proposte che sia sono apprezzate da sposi e invitati, sia sono il simbolo di un aiuto concreto.

Bomboniere solidali

Regalare agli invitati soprammobili di dubbio gusto che poi vengono riposti in cassetti dimenticati è ormai storia passata. Oggi le giovani coppie preferiscono donare agli ospiti oggetti utili e di grande significato.
Degli esempi?

Le scatoline porta confetti: sono ecologiche, di sicuro apprezzamento e testimoniano il gesto degli sposi di devolvere la quota dell’acquisto delle bomboniere a un progetto concreto, scelto da loro, che aiuterà bambini in difficoltà in Italia o nel mondo.

Le bomboniere Green&Glam: create dalla nota show girl Ellen Hidding, queste bomboniere sono doppiamente originali. Infatti oltre a essere realizzate in cartone riciclato, una volta regalate, possono avere una seconda vita: tolti i confetti posti al centro, il fiore di cartone può essere utilizzato come centrotavola, può contenere delle simpatiche piantine grasse, delle candele profumate, o semplicemente dei cioccolatini.

Braccialetto Cruciani personalizzato: Cruciani C, da anni attiva nel sociale, ha creato Heartbeat, un braccialetto dall’animo benefico a sostegno della Fondazione Mission Bambini, per salvare oltre 300 bambini malati di cuore. Il braccialetto Heartbeat in pizzo macramè è disponibile in 13 colori ed è in edizione speciale per Mission Bambini: un’idea carina da utilizzare come alternativa o in aggiunta alle tradizionali bomboniere per il matrimonio.

Lista nozze solidale

Il matrimonio può essere l’occasione per dedicare interamente o solo una parte della lista nozze a raccogliere denaro non per sé, ma per bambini bisognosi.
Soprattutto le coppie che arrivano al matrimonio senza la necessità di costruire la loro nuova casa, decidono di invitare i loro ospiti a fare un regalo solidale: attraverso una donazione a Mission Bambini gli invitati faranno un regalo che farà felice sia gli sposi che bambini in attesa d’aiuto. Gli sposi riceveranno dalla Fondazione l’elenco delle persone che hanno donato per il progetto da loro scelto, e gli amici e i parenti potranno dedurre dalle tasse la donazione fatta per gli sposi.

Crowdfunding solidale

Le giovani coppie sono sempre più social e il crowdfunding è uno strumento online sempre più utilizzato per raccogliere fondi. Per questo ci fa piacere accompagnare i futuri sposi ad aprire una pagina web personalizzata in cui raccontano di loro, del loro matrimonio e della loro volontà di aiutare, insieme ai loro amici e parenti, bambini in difficoltà nella loro città o in un Paese del mondo. Gli invitati potranno fare una donazione online, lasciare sulla bacheca web degli sposi i loro messaggi ed essere aggiornati in diretta sul raggiungimento dell’obiettivo economico generale desiderato dagli sposi.

Fotografo solidale

Il fotografo Nicodemo Luca Lucà dona parte dei ricavati dei servizi fotografici matrimoniali alla Fondazione Mission Bambini. In particolare Nicodemo Luca Lucà IWP sostiene un progetto di educazione e istruzione a favore dei bambini del villaggio di Kitanga, in Uganda. Obiettivo di questo progetto è garantire la scuola a 630 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, appartenenti alle famiglie più poveri del villaggio di Kitanga.

Luna di miele solidale

Ebbene sì, anche il viaggio di nozze può diventare solidale! Come? Vivendo un’esperienza che unisce emozioni, conoscenze e solidarietà. Mission Bambini infatti offre la possibilità di partire come volontari nel mondo in Sud America, Africa, Asia. Gli sposi potranno concordare con la Fondazione un periodo di visita a un progetto e vivere intense giornate giocando e aiutando bambini di tutto il mondo.

Hai altri suggerimenti per organizzare un matrimonio solidale?

Per informazioni sulle nostre proposte: bomboniere@missionbambini.org