Famiglia aiuta famiglia: cerchiamo volontari per il “Banco per l’infanzia”.

12 marzo 2015 di Alex Gusella | tag: , , , ,

condividi »

Sabato 18 e domenica 19 aprile, in tutta Italia, la Fondazione Mission Bambini propone un’occasione di fare del bene a tante famiglie in difficoltà che vivono vicino a noi, coinvolgendo anche i figli in una bella esperienza di volontariato.

La Fondazione Mission Bambini – che da 15 anni si occupa di sostenere i bambini in difficoltà in Italia e nel mondo – cerca volontari per il “Banco per l’infanzia”: la raccolta nazionale di prodotti per la prima infanzia, organizzata in tutti i negozi Prénatal d’Italia per sabato 18 e domenica 19 aprile.

L’appello è rivolto anche alle famiglie, perché a beneficiare dell’iniziativa saranno altre famiglie – meno fortunate – che vivono vicino a noi, hanno figli piccoli e faticano ad assicurare loro tutto il necessario per una crescita curata e serena.

Banco-per-l'Infanzia2Nei due giorni dell’evento, all’interno dei punti vendita Prénatal i clienti potranno acquistare e donare ai volontari di Mission Bambini tanti utili prodotti per bambini come ad esempio: pannolini, salviettine, biberon, body, tutine, vestiti, lenzuola ma anche colori, pastelli, pennarelli. I prodotti verranno poi distribuiti ad una rete di oltre 130 organizzazioni non profit che quotidianamente operano sul territorio a favore dell’infanzia in difficoltà, preventivamente selezionate dalla Fondazione: nidi, spazi gioco, case di accoglienza, centri di aiuto alla vita e altre associazioni. Nella distribuzione dei prodotti la Fondazione rispetterà il criterio della prossimità territoriale rispetto al punto di raccolta e in ciascun negozio sarà puntualmente indicato quale ente riceverà i prodotti.

Lo scorso anno, per la prima edizione del “Banco per l’infanzia” la Fondazione ha mobilitato 500 volontari in tutta Italia. L’iniziativa, ideata sulla scia di simili esperienze nel settore alimentare e farmaceutico, ha riscosso successo e la Fondazione ha deciso di ripeterla.

I volontari saranno all’interno dei negozi e avranno il compito di spiegare l’iniziativa ai clienti e di raccogliere i prodotti. L’elenco dei 170 punti vendita Prénatal dove sarà possibile svolgere l’attività di volontariato è consultabile sul sito internet: www.missionbambini.org.

La Fondazione ha inoltre organizzato dei corsi gratuiti per la formazione dei volontari: il 14 aprile a Milano e a Roma, il 15 aprile a Napoli.

Il 18 e 19 aprile, con la tua famiglia scegli di aiutare una famiglia in difficoltà: bastano anche poche ore di disponibilità per partecipare nella propria città al “Banco per l’infanzia”, in qualità di volontari.

Per saperne di più, è necessario contattare la Fondazione Mission Bambini: Ufficio Volontariato, tel. 02 2100241, email volontari@missionbambini.org.