Da 15 anni insieme al fianco dei bambini

18 gennaio 2015 di Goffredo Modena | tag:

condividi »

Il presidente Goffredo Modena assieme alla moglie Mariapaola

Il presidente Goffredo Modena assieme alla moglie Mariapaola (Photo di Roberto Morelli)

 

Forse non molti di voi sanno che la nostra Fondazione ha da poco compiuto 15 anni di vita.
Era il 18 gennaio del 2000 quando insieme a mia moglie Mariapaola andammo dal notaio per avviare la Fondazione “aiutare i bambini”.

In quel giorno è iniziato un cammino che ha portato aiuto e sostegno ad oltre 1,3 milioni di bambini – in Italia e nel mondo – ed è giusto ricordare qui brevemente alcuni risultati di questo impegno e chi ha contribuito a realizzarli.

Penso ad esempio ai 1.373 bambini cardiopatici operati al cuore a cui abbiamo salvato la vita.
Penso agli oltre 4.200 bambini che hanno potuto frequentare l’asilo nido in Italia, e all’aiuto dato in questo modo a tante mamme ed a tante famiglie italiane in difficoltà.
E poi desidero ricordare i 6.000 bambini che ad oggi sosteniamo nei Paesi più poveri nel mondo attraverso l’adozione a distanza, dando loro la possibilità di andare a scuola e costruirsi un futuro migliore.

Tutti questi risultati sono il frutto dell’impegno, della passione e del lavoro di molti: i collaboratori che in Fondazione lavorano, i donatori, le aziende e le altre fondazioni che ci sostengono. I nostri preziosi volontari: quelli che ci aiutano nelle iniziative e negli eventi nel loro territorio, quelli che vengono in sede a darci una mano, o che partono per l’estero in visita ad un progetto di aiuto ai bambini.

A tutti voi va il mio personale e sentito grazie, perché senza di voi nulla di quanto abbiamo fatto – e che all’inizio, ve lo confido, neanche lontanamente immaginavo – sarebbe stato possibile.

Ma certamente non ci fermiamo qui, anzi. Per la Fondazione è questo un momento di forte cambiamento e di crescita che abbiamo sottolineato con il cambio di nome: Fondazione Mission Bambini.

Vogliamo avere un impatto sempre più efficace sulla vita dei bambini che aiutiamo, vogliamo consolidare le partnership con le istituzioni e con importanti realtà del mondo non profit e imprenditoriale per creare lavoro per i giovani e vogliamo aprire la nostra Fondazione alla ricerca di fondi all’estero per il supporto dei progetti.

Ripartiamo allora con nuovo entusiasmo: 15 anni sono trascorsi, altri 15 anni aspettano di essere vissuti con tutti voi al nostro fianco per aiutare insieme ancora tanti bambini! Grazie per quanto avete fatto e continuiamo a camminare insieme verso nuovi traguardi.