Diamo un nido ai bambini più fragili

2 aprile 2015 di Alex Gusella | tag: , , , ,

condividi »

Per molti bambini le porte del nido sono chiuse. Con il tuo 5 possiamo aprirne 500.

Quando compili la dichiarazione dei redditi, dona il tuo 5xmille alla Fondazione Mission Bambini mettendo la tua firma nella casella per il sostegno del volontariato e riportando il nostro codice fiscale: 13022270154.

5x1000-Ellen-HiddingIn Italia tante mamme sole con bambini fino ai tre anni d’età, non hanno un reddito sufficiente per pagare la retta del nido. Ma non possono tenere i bambini a casa, perché devono lavorare per mantenere se stesse e i propri figli. Come fare? La stessa difficoltà, in questo periodo di crisi, la vivono tante famiglie con problemi economici.

Quello dei nidi è un mondo le cui porte – in Italia – restano chiuse per molti bambini, perché nel nostro Paese i nidi sono pochi: c’è posto per poco più di un bambino su cinque, contro un obiettivo europeo di uno su tre. E le rette sono elevate.

A restare più facilmente esclusi sono i bambini di famiglie che vivono situazioni di fragilità sociale (mamme sole, nuclei in carico ai servizi sociali, immigrati) o che hanno difficoltà economiche. Proprio quei bambini per i quali frequentare il nido, che ha una forte valenza educativa e socializzante, sarebbe più importante.
Molte mamme che lavorano senza il nido non sanno a chi affidare i propri figli e devono abbandonare il posto o ridurre l’orario, impoverendo ulteriormente il bilancio famigliare.

Dal 2006 la Fondazione Mission Bambini è impegnata nel sostegno ai servizi alla prima infanzia in Italia. Abbiamocontribuito a far nascere 93 nuovi nidi o spazi gioco per più di 4.200 bambini su tutto il territorio nazionale, in particolare in aree disagiate, periferie urbane o piccoli centri dove c’è carenza di servizi.
I nidi che sosteniamo sono gestiti da organizzazioni del privato sociale e riservano una quota di posti ai bambini di famiglie in difficoltà, a retta agevolata, anche grazie alla presenza di volontari. L’elenco di tutti i nidi sostenuti è consultabile sul nostro sito www.missionbambini.org insieme al nostro Bilancio, certificato da una società esterna di revisione.

Aiutaci anche tu ad aprire le porte del nido ad altri 500 bambini: quando compili la dichiarazione dei redditi, dona il tuo 5xmille alla Fondazione Mission Bambini mettendo la tua firma nella casella per il sostegno del volontariato e riportando il nostro codice fiscale: 13022270154.
È semplice, non ti costa nulla, e per molti bambini meno fortunati può fare la differenza.

La Fondazione Mission Bambini ringrazia Ellen Hidding per il prezioso sostegno.