Floriana per #fattiGRANDE a Cirò Marina

11 aprile 2018 di Alex Gusella | tag: , ,

condividi »

Floriana Tibaldi, 27 anni, è volontaria di Mission Bambini da 9 anni, da quando è diventata maggiorenne. Nata a Reggio Calabria, è calabrese DOC anche se ora vive a Messina dove studia Medicina. Per il secondo anno ha deciso di partecipare alla campagna di crowdfunding promossa da Mission Bambini per sostenere in prima persona il nido “L. e D. Siciliani” a Cirò Marina, nella sua regione. Floriana per #fattiGRANDE: ecco come sta andando.

Floriana per #fattiGRANDE: un impegno che ha radici profonde

Floriana è una ragazza piena di entusiasmo e il suo legame con la Fondazione è davvero speciale. “Ho conosciuto Mission Bambini – racconta Floriana – attraverso mio padre, che ne era volontario. Appena ho compiuto diciott’anni, ho voluto diventare volontaria anch’io. Ho sempre avuto un amore infinito nei confronti dei bambini, tanto da indirizzare i miei studi in medicina verso la pediatria. E mi sono riconosciuta da subito nella mission della Fondazione: ormai da nove anni partecipo a tutte le iniziative per aiutare i bambini in difficoltà. Mi manca ancora l’esperienza del volontariato all’estero: ho già frequentato il corso e appena posso mi piacerebbe partire”.

Floriana per #fattiGRANDE: un aiuto ai bambini calabresi

Floriana-per-#fattiGRANDE

Floriana durante l’Open Day del 2017 insieme a Suor Anna Maria Mazzone (coordinatrice didattica), Lucia Scilanga (responsabile amministrativa) e ad altri ospiti.

Per ora Floriana resta in Italia, dove concentra il suo impegno di volontaria. “Anche per questa seconda edizione di #fattiGRANDE – continua Floriana – ho deciso di impegnarmi in prima persona, per sostenere il nido “L. e D. Siciliani” a Cirò Marina, in Calabria. Sono molto legata alla mia terra e questa iniziativa mi offre l’opportunità di dare un aiuto concreto ai bambini che vivono qui. Sono molto legata anche al progetto: l’anno scorso ho partecipato all’open day e ho conosciuto le educatrici e i bambini. Mi ha molto colpito l’attenzione, la dedizione e la cura con cui le educatrici si relazionano ai bambini. Se dovessi usare una sola parola per descrivere quella giornata, direi semplicemente: Amore”.

Floriana per #fattiGRANDE: il nido di Cirò Marina

Cirò Marina è un comune calabrese della provincia di Crotone e conta circa 15.000 abitanti. Il tasso di disoccupazione è elevato e negli ultimi anni si è registrata una crescente presenza di nuovi cittadini migranti. Le strutture per la prima infanzia sono insufficienti: i dati statistici ci dicono che a Cirò Marina vivono più di 1.000 bambini di età tra 0 e 36 mesi, ma oltre al nido della Fondazione “L. e D. Siciliani” ci sono solo altri due nidi d’infanzia. “La sproporzione tra l’utenza potenziale e il numero di posti disponibili – commenta Floriana – è evidente. Per questo è fondamentale sostenere il progetto: fondato nel 1934 e gestito dalle “Figlie di Sant’Anna”, l’istituto scolastico di cui fa parte il nido rappresenta una vera istituzione in città. E l’attenzione ai più deboli è una caratteristica essenziale: dei 15 bambini accolti al nido, 5 provengono da famiglie in situazione di fragilità sociale e grazie a Mission Bambini usufruiscono di una retta gratuita”.

Floriana per #fattiGRANDE: il concerto benefico

Oltre alla campagna di crowdfunding, per il nido di Cirò Marina Floriana ha organizzato insieme all’amica Francesca Romeo, avvocatessa, un concerto di beneficienza a Reggio Calabria. “Invitiamo tutti gli amici di Reggio Calabria a questo evento benefico – commenta Floriana – che si svolgerà domenica 15 aprile alle ore 17.30 presso l’Auditorium G. Versace, con le Voci Bianche del Coro Scuola Figlie Maria Immacolata e del Coro SS. Salvatore Reggio Calabria e con l’Associazione Corale Messinese Eugenio Arena”. L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio e il Sostegno del Comune e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, oltre al Patrocinio del LEO Club di Reggio Calabria e dell’Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri. Per informazioni e prevendita biglietti: tel. 339 5438659; tel. 393 9500152; email bambininmusica@gmail.com.

Floriana per #fattiGRANDE: partecipa anche tu

Per dare un aiuto concreto ai bambini di Cirò Marina e alle loro famiglie sostenendo il nido “L. e D. Siciliani”, partecipa anche tu a #fattiGRANDE per Cirò Marina con Floriana.