I dipendenti di Leroy Merlin all’opera come volontari

18 dicembre 2015 di | tag: , , ,

condividi »

Leroy-MerlinErano alcuni mesi che pensavamo a come dare un valido contributo nell’ambito del progetto “bricolage del cuore”, nonostante fossimo due piccole squadre e avessimo capacità limitate, sia a livello “fisico/numerico” che “tecnico”.

Abbiamo per questo contattato la Fondazione Mission Bambini, che ci ha proposto un’attività adatta alle nostre possibilità ed aspettative.

La vera fortuna è stata quella di imbatterci nell’associazione “La Rotonda” (partner di Mission Bambini, ndr) che ci ha conquistati dall’inizio per semplicità e simpatia.
Si tratta di un’associazione inserita in un contesto territoriale ad alta diversità di culture ed etnie, ma accomunata dalla voglia di aiutare e stare assieme. Capitanati da un parroco molto “innovativo”, Don Paolo, abbiamo trovato i volontari e i collaboratori dell’associazione motivati e pieni di energia. Con il loro entusiasmo ci hanno subito trasmesso la voglia di lavorare e dare il ns piccolo contribuito per la loro comunità. Il lavoro da eseguire era la tinteggiatura della sede di una sartoria multietnica che l’associazione sta promuovendo per raccogliere fondi da destinare a tutte le loro attività (scuole gratuite di italiano, dopo scuola e assistenza anziani e/o persone disagiate etc).
Il 26 novembre ci siamo presentati da loro, armati di pennelli, rulli e sorrisi pronti per fare la nostra nuova esperienza.

Com’è andata? Alla grande! Abbiamo imbiancato, spostato mobili, e perché no anche mangiato e comprato in anticipo un paio di regalini approfittando degli splendidi prodotti confezionati dalle loro sarte.
Il bilancio della giornata? Assolutamente positivo in quanto è stata un’esperienza che ci ha arricchito anche a livello umano. Abbiamo imparato che un semplice ‘grazie’ e un sorriso sincero sono una ricompensa più grande di quanto in realtà abbiamo dato.

La gratificazione che si riceve tendendo una mano in un ambiente dove i primi a dare sono coloro che ricevono… è uno stimolo per trovare la voglia di continuare a fare qualcosa per gli altri.
Auguriamo a chiunque di provare un’esperienza simile per rendere una giornata “diversa” veramente unica!

Greta Ramundo e Silvia Berto, Leroy Merlin