Laboratorio Nazionale dei Volontari: il cibo è di tutti!

21 maggio 2015 di Martina Busi | tag: ,

condividi »

Cibo-EtiopiaL’appuntamento si avvicina, è quasi tutto pronto. Questa sarà la nona edizione del Laboratorio Nazionale dei Volontari di Mission Bambini, la quinta per me. Ognuna diversa per il tema affrontato, per i luoghi e le persone incontrate, per le emozioni condivise e le idee proposte. Tutte accomunate dallo stesso lavoro di preparazione, dal desiderio e la necessità di condensare in un paio di giorni un anno di attività e di storie vissute che meritano di essere raccontate e condivise con chi ha contribuito a renderle possibili.

E poi ci sono i volti dei volontari che magari incontri per la prima volta dopo mesi di scambi via email o telefonici e di quelli che invece conosci da anni e ritrovi puntualmente in quest’occasione, una solida certezza che ti ricorda quante cose sono successe , quante cose hai fatto insieme a loro e sei felice di sapere che sono sempre lì.

Un momento molto atteso e apprezzato è quello delle testimonianze dei partner di progetto, che raccontano le tante difficoltà ma anche le soddisfazioni dell’esperienza quotidiana sul campo. Persone e personalità uniche, che con il loro racconto restituiscono concretezza a discorsi, presentazioni e grafici.

Concretezza che sarà anche quest’anno la chiave per affrontare un tema quanto mai attuale: quello del cibo, della fame e dello spreco alimentare. Si parlerà dell’approccio della Fondazione e dei progetti realizzati, con un approfondimento garantito dalla partecipazione di esperti sul tema e dal dibattito che sapranno suscitare su un argomento con cui ogni Paese e ogni individuo deve confrontarsi al di là di pregiudizi e false credenze.

La novità di questa edizione sarà la visita all’EXPO prevista per sabato 6 giugno, seguendo un percorso che ci porterà alla scoperta di proposte, soluzioni e stimoli sensoriali sul tema del cibo da tutto il mondo. Dopo tanto parlarne, dopo le polemiche e le affascinanti anteprime che ci hanno proposto i media negli ultimi mesi, è arrivata l’ora di alzare il sipario.

Per ricordarci che il cibo è di tutti!

La nona edizione del Laboratorio Nazionale dei Volontari si terrà a Triuggio (MB) il 5, 6 e 7 giugno. Per informazioni e iscrizioni scrivere a: volontari@missionbambini.org

Segui con l’hashtag #ilciboèditutti