Norcia rinasce: inaugurazione della nuova scuola e nido d’infanzia

22 dicembre 2016 di Goffredo Modena | tag: , , ,

condividi »

Oggi 22 dicembre sono a Norcia per inaugurare la nuova scuola e nido d’infanzia realizzata su iniziativa di Mission Bambini. Si tratta del primo edificio pubblico di Norcia ricostruito dopo il terremoto del 30 ottobre scorso, per questo simbolicamente è stato scelto per la struttura il nome “Norcia rinasce”.  A partire da gennaio accoglierà oltre 50 bambini della scuola dell’infanzia rimasti senza scuola a causa del sisma.

Una tragedia come quella che hanno vissuto gli abitanti di Norcia e del Centro Italia, che ha colpito al cuore il nostro Paese, mette in crisi tante nostre certezze: ci scopriamo anche noi bisognosi di aiuto. Ma ci fa riscoprire anche che è grande la solidarietà attorno a noi.

Come Mission Bambini siamo arrivati qui con il desiderio di realizzare un intervento concreto, che potesse aiutare l’intera comunità a riprendere il cammino della normalità, con un’attenzione particolare ai bambini. Come abbiamo già fatto in occasione del terremoto de L’Aquila e dell’Emilia.

Eravamo in contatto con l’Amministrazione Comunale di Norcia già prima della terribile scossa del 30 ottobre; aver trovato il pronto sostegno di Fondazione Prosolidar alla nostra proposta, è stato determinante per avviare i lavori in tempi molto brevi e oggi siamo qui insieme a festeggiare questo traguardo, che vogliamo fortemente rappresenti un nuovo inizio.

Desidero rivolgermi in particolare alle famiglie e agli abitanti di Norcia: oggi davvero possiamo affermare che tante persone vi vogliono bene e hanno deciso di non lasciarvi sole. Il mio augurio è che l’inaugurazione di questa scuola sia per voi un motivo di consolazione e speranza nel futuro. Qui ritorneranno i vostri bambini per continuare il loro percorso di istruzione e di educazione alla vita. E dopo di loro, quando sarà realizzato il prefabbricato sul territorio di Norcia della nuova scuola materna, elementare e media, questa struttura ospiterà 30 bambini più piccoli del nido.

Vorrei chiudere dando alle famiglie ed ai bambini un’altra bella notizia: Mission Bambini sosterrà i costi per gli arredi della scuola e stiamo già lavorando per l’acquisto dei banchi di scuola.

Ringrazio tutte le Autorità che con la loro presenza onorano l’inaugurazione di questo primo edificio pubblico realizzato a tempo di record dopo il terremoto del 30 ottobre e in primis il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno, Fondazione Prosolidar che ha finanziato la costruzione della scuola, l’Associazione Casa Alessia che ha finanziato la realizzazione della cucina e tutti coloro che ci stanno aiutando nell’acquisto degli arredi e le imprese che hanno partecipato alla realizzazione della scuola (Costruzioni Iannini srl, De Simone Edilizia, Masci Progetti, Arduini & partners. Un ringraziamento speciale anche alla persona del sig. Carlo Moroni che ha coordinato i lavori della ditta Rubner Haus.

norcia scuola

PER INFO E AIUTI SUL PROGETTO: clicca qui.

Per seguire sui social l’iniziativa: #norciarinasce