Perché si festeggia San Valentino

11 febbraio 2015 di Lucia Pizzini | tag: ,

condividi »

San Valentino è ormai alle porte: mancano solo 4 giorni alla festa degli innamorati.
E tu hai già deciso cosa fare per San Valentino?

Se quest’anno desideri fare un regalo diverso per condividere con chi ami un gesto d’amore, scopri il nostro Speciale San Valentino: troverai tante idee utili per far felice chi ci è vicino, ma anche i bambini che hanno bisogno del nostro aiuto. Dai colorati e alla moda Braccialetti Cruciani a forma di cuore, da regalare singolarmente o anche per la coppia, alle tazze lavagna per iniziare subito la giornata con un messaggio d’amore.
E se hai paura di non riuscire a ricevere la spedizione in tempo, scopri la nostra linea dei Desideri: scegliendo il tuo regalo, farai felice un bambino che riceverà il tuo aiuto e riceverai subito via email l’Attestato rosso da personalizzare e consegnare a chi ami. Scoprili tutti »

Ma sai come mai si festeggia San Valentino?
Sono tante le leggende che circolano sull’origine di questa festa.
Navigando in rete abbiamo trovato questa che ci è piaciuta perché vede come protagonisti i bambini:

San Valentino possedeva un grande giardino dove i bambini giocavano ogni giorno. La sera Valentino regalava loro un fiore da portare a casa. Un giorno, però, il Santo fu imprigionato. I bambini non sapevano più dove giocare.
Due piccioni viaggiatori scapparono dal giardino del Santo e riuscirono a trovare il loro padrone. Si posarono sulle sbarre della sua finestra e presero a tubare. Valentino li riconobbe e legò al collo di uno un sacchetto fatto a cuoricino con dentro un biglietto e, al collo dell’altro, una chiavetta. Quando i due piccioni fecero ritorno furono accolti con grande gioia. Le persone si accorsero di quello che portavano e riconobbero subito la chiavetta: era quella del giardino di Valentino! Cosa c’era scritto nel biglietto? “A tutti i bambini che amo, dal vostro Valentino”.
(Fonte: http://www.focusjunior.it)

Da questa leggenda deriva l’usanza di donare dei piccoli regali alle persone a cui vogliamo bene.

Se anche tu desideri fare un regalo a chi ami e contemporaneamente hai a cuore i bambini, quest’anno scegli di fare un Regalo Solidale. Scoprili tutti su regalisolidali.missionbambini.org.