Quando nasce un bambino, nasce anche una mamma

6 maggio 2015 di Alessia Gilardo | tag: ,

condividi »

Quando nasce un bambino, nasce anche una mamma.
Quando un bambino è in difficoltà, anche la sua mamma sta affrontando un momento della vita in salita.
E quando aiutiamo un bambino, aiutiamo anche una mamma.

In questi anni abbiamo ascoltato molte storie di bambini.
Le loro vite ci sono state spesso raccontate direttamente dalle loro mamme: donne non solo con lacrime agli occhi e voce spezzata, ma soprattutto piene di forza per cambiare la loro situazione e garantire un’infanzia serena ai propri figli.

Le incontriamo ogni giorno nei progetti in Italia. Sono mamme determinate a dipingere una vita a colori dopo un passato in bianco e nero a causa di problemi sociali, economici e a volte di violenze.

Come la storia di Maria, “una favola senza draghi, principi e cavalieri, né di magia, di re e regine, ma di una giovane mamma, la cui forza risiede nell’amore per la propria figlia”. Leggi la sua storia »

Ma non solo: ci arrivano storie piene di speranza da contesti di povertà assoluta di ogni angolo del mondo. Sono mamme in attesa fuori da una sala operatoria dove si sta svolgendo l’operazione salva vita del loro piccolo, o che lottano perché il loro figlio riceva un’istruzione di buon livello nonostante la povertà della famiglia, che sono pronte ad abbandonare i pregiudizi del loro contesto sociale in nome della salute e della felicità dei loro bambini.

Ci siamo particolarmente emozionati quando abbiamo intervistato la giovane mamma di Marcel, bambino operato al cuore in Uzbekistan. Guarda il video »

In Italia, in Uzbekistan, in India, in Uganda: in ogni parte del mondo abbiamo conosciuto donne con un’energia incredibile rivolta a proteggere e riscattare i propri figli.

A loro e a tutte le mamme del mondo mandiamo i nostri auguri per la Festa della mamma, perché la loro forza le accompagni ogni giorno e regali loro e ai loro figli una vita serena.

La forza delle mamme spesso non è sufficiente per aiutare i loro figli. Quest’anno fai un regalo speciale alla tua mamma: aiuta con una donazione una mamma nel mondo a fornire cure mediche, cibo e istruzione ai propri figli. Scopri i regali solidali »