Forse non molti di voi sanno che la nostra Fondazione ha da poco compiuto 15 anni di vita.
Era il 18 gennaio del 2000 quando insieme a mia moglie Mariapaola andammo dal notaio per avviare la Fondazione “aiutare i bambini”.
In quel giorno è iniziato un cammino che ha portato aiuto e sostegno ad oltre 1,3 milioni di bambini – in Italia e nel mondo – ed è giusto ricordare qui brevemente alcuni risultati di questo impegno e chi ha contribuito a realizzarli.
Penso ad esempio ai 1.373 bambini cardiopatici operati al cuore a cui abbiamo salvato la vita.
Penso agli oltre 4.200 bambini che hanno potuto frequentare l’asilo nido in Italia, e all’aiuto dato in questo modo a tante mamme ed a tante famiglie italiane in difficoltà.
E poi desidero ricordare i 6.000 bambini che ad oggi sosteniamo nei Paesi più poveri nel mondo attraverso l’adozione a distanza, dando loro la possibilità di andare a scuola e costruirsi un futuro migliore.
Tutti questi risultati sono il frutto dell’impegno, della passione e del lavoro di molti: i collaboratori che in Fondazione lavorano, i donatori, le aziende e le altre fondazioni che ci sostengono. I nostri preziosi volontari: quelli che ci aiutano nelle iniziative e negli eventi nel loro territorio, quelli che vengono in sede a darci una mano, o che partono per l’estero in visita ad un progetto di aiuto ai bambini.
A tutti voi va il mio personale e sentito grazie, perché senza di voi nulla di quanto abbiamo fatto – e che all’inizio, ve lo confido, neanche lontanamente immaginavo – sarebbe stato possibile.
Ma certamente non ci fermiamo qui, anzi. Per la Fondazione è questo un momento di forte cambiamento e di crescita che abbiamo sottolineato con il cambio di nome: Fondazione Mission Bambini.
Vogliamo avere un impatto sempre più efficace sulla vita dei bambini che aiutiamo, vogliamo consolidare le partnership con le istituzioni e con importanti realtà del mondo non profit e imprenditoriale per creare lavoro per i giovani e vogliamo aprire la nostra Fondazione alla ricerca di fondi all’estero per il supporto dei progetti.
Ripartiamo allora con nuovo entusiasmo: 15 anni sono trascorsi, altri 15 anni aspettano di essere vissuti con tutti voi al nostro fianco per aiutare insieme ancora tanti bambini! Grazie per quanto avete fatto e continuiamo a camminare insieme verso nuovi traguardi.