Roberta per #fattiGRANDE a Lecce

14 Giugno 2019 di Arianna Nobili | tag: , ,

condividi »

Roberta Manieri è una delle fondatrici della Società Cooperativa Sociale L’Impronta di Lecce, sostenuta da Mission Bambini attraverso il progetto #fattiGRANDE.

#fattiGRANDE: il nido

La Cooperativa ha iniziato la sua attività nel 2007 con l’apertura del Micro Nido “La Tribù … dai piedi scalzi” per bambini e bambine di età compresa tra 0 e 36 mesi.

A questa prima sede, nel marzo 2013 se ne è aggiunta un’altra che ospita un asilo nido e una ludoteca.

“I nostri centri – ci ha spiegato Roberta – ospitano bambini di diverse etnie: facciamo della multi etnicità e dell’apertura verso l’altro un punto di forza, insegnando sin da piccoli l’amore per l’altro e coinvolgendo le famiglie nella creazione di un futuro migliore per i propri figli”.

#fattigrande: aprire la porta del futuro

“Aprire la porta al futuro, proprio per me ha un gran significato: ogni giorno regalo sorrisi a tanti piccoli bimbi, tutti diversi, ma ai miei occhi tutti uguali…tutti da coccolare, abbracciare, educare.

La nostra Cooperativa, ha proseguito Roberta, durante l’anno scolastico propone diverse iniziative, tra cui la settimana dell’integrazione dove, ogni giorno vengono svolte attività, canti, balli e musiche dei paesi di provenienza dei nostri piccoli, lette favole, racconti e storie tipiche, indossati abiti e monili tradizionali. Al termine della settimana, invitiamo un gruppo folkloristico di pizzica salentina come rappresentanza della cultura e della tradizione tipica del Salento.

Al termine dell’evento si tiene un buffet internazionale in cui ogni singola famiglia si impegna a preparare i piatti tipici della propria Nazione.

Due bambini che frequentano il nido di Lecce

Un’altra iniziativa che proponiamo è la Settimana dei Diritti dove si punta l’attenzione sui Diritti dell’infanzia: ogni bambino ha il diritto di conoscere i propri diritti e gli adulti hanno il dovere di rispettarli e adoperarsi per difenderli. Durante questa settimana i bambini sono impegnati ad affrontare attività, giochi e canti che stimolano la consapevolezza della propria identità, creatività e fantasia e mirano ad accrescere la loro autonomia e il rispetto per l’altro.

Con Mission Bambini che ho conosciuto nel 2014, condivido l’obiettivo di vedere un mondo in cui tutti i bambini possano ricevere l’affetto che meritano e abbiano il necessario per vivere senza distinzione di razza, religione, cultura.

Roberta per #fattiGRANDE: il crowdfunding

Per me – ci dice Roberta – la sfida del crowd è una piccola missione che vede coinvolte diverse persone che hanno voglia di impegnarsi per un cambiamento reale e che ci chiedono di tradurre il loro generoso slancio in benefici concreti per milioni di bambini.

Puoi contribuire anche tu dando un aiuto concreto ai bambini di Lecce partecipando con Roberta a #fattiGRANDE per Lecce !